A mio modo, sono un alchimista. Ma non uso alambicchi. La materia prima del mio lavoro è il potenziale racchiuso in ogni persona; e la pietra filosofale — l’ingrediente segreto che rende possibile il cambiamento — è l’immaginazione. Immaginare non è fantasticare, è dare forma a ciò che vogliamo realizzare, a chi vogliamo essere. È l’energia propulsiva di ogni creazione e di ogni trasformazione.
Per molti anni ho lavorato nel settore della formazione manageriale. Sono stato freelance, consulente per il gruppo franco-svizzero Dynargie, e partner della Sacie Soluzione Sistemiche insieme al mio mèntore, Gino Bonissone. In seguito, ho aggiunto l’attività di consulenza di comunicazione, di coaching e, negli ultimi anni, di counselling e sviluppo personale.
Ho collaborato con grandi aziende italiane e internazionali, enti pubblici, istituzioni, onlus; e con professionisti tra i quali medici, psicologi, revisori contabili, avvocati. Sono stato professore a contratto presso diverse università italiane. Ho curato la comunicazione in pubblico di manager, imprenditori e politici. Come trainer di PNL (Programmazione Neuro-Linguistica), ho tenuto corsi Practitioner e Master Practitioner per istituti specializzati e altre organizzazioni.
Mi sono specializzato in PNL a partire dal 1992. Prima in Italia con Gianni Fortunato; poi negli Stati Uniti, lungo un decennio, con Robert Dilts e Judith DeLozier alla NLP University presso l’Università della California a Santa Cruz, dove la PNL fu sviluppata. Mi sono anche formato in ipnosi con Steve Gilligan, allievo del celebre ipnoterapeuta Milton H. Erickson.
Ho inoltre seguito corsi specialistici di PNL con Robert McDonald, Steve e Connirae Andreas, David Gordon, Tim Hallbom e Suzi Smith, Todd Epstein, Lara Ewing, Janet Konefal, Ed e Maryann Reese; e di ipnosi con Bill O’Hanlon, Rob McNeilly, Steve Lankton, Michael Yapko, Ernst Rossi, Jeffrey Zeig.
Altri miei riferimenti sono la psicologia umanistica e transpersonale di Abraham Maslow e Rollo May, la Psicosintesi di Roberto Assagioli, la psicologia del profondo di Carl G. Jung, la filosofia e la psicologia buddhiste, il “pensiero integrale” di Ken Wilber.
Ho interesse per la filosofia, la storia delle religioni e delle correnti esoteriche, le nuove forme di spiritualità.
Sono counsellor secondo l’approccio fenomenologico-esistenziale-umanistico, iscritto all’albo AICo, l’Associazione Italiana di Counselling, di cui sono attualmente Vice Presidente.
Il mio lato artistico — la mente e il mistero come spettacolo — è l’estensione dei miei interessi personali e professionali nella direzione del teatro interattivo.
Sono miei antenati l’alchimista e inventore napoletano Raimondo di Sangro, principe di Sansevero (1710-1771); e l’etnografo e archeologo Andrea de Jorio, autore della Mimica degli antichi (1832), considerato il primo trattato scientifico sul linguaggio del corpo, ripreso anche dal designer Bruno Munari nel suo Supplemento al dizionario italiano (1963).
Sono nato a Napoli nel 1965. Ho vissuto a lungo a Roma, dove mi sono laureato in giurisprudenza; e a Firenze, dove abito.